Cerca

venerdì 1 luglio 2016

Punteggiatura ISBD (Qualità dei cataloghi 3)

Si dice che i bibliotecari italiani siano maniaci di catalogazione.
Crocetti ha scritto una volta che a un congresso, per veder scorrere il sangue, bisogna parlare di punteggiatura (ISBD).
(Per i curiosi: Le biblioteche di Luigi Crocetti, p. 219).




 
La barra di responsabilità era quasi il "simbolo" di ISBD: ma evidentemente ora un po' di punteggiatura andrebbe ripassata.

P.S. Due piccole precisazioni.
1) Non li cerco apposta, ci finisco facendo le mie ricerche normali per le mie esigenze normali. Sì, anche per Kolo (Zagabria) che è un'importante rivista letteraria, di cui possiedo qualche fascicolo (che parla di poesia italiana) che volevo donare a una biblioteca "appropriata". Se mi metto a spiegare, per ogni esempio, qual è il motivo specifico per il quale ci sono finito, si perde troppo tempo.
2) Li salvo quando ci finisco sopra, lavorando, e li metto da parte (mi possono servire, p.es., per le lezioni). A volte poi il record è stato corretto, in qualche caso su mia segnalazione alla biblioteca.

Nessun commento:

Posta un commento