Cerca

lunedì 1 maggio 2017

Necessario e insufficiente: il traduttore e il bibliotecario

In un bel libro sulla traduzione (e su Primo Levi), Domenico Scarpa scrive:
la traduzione integrale, la traduzione-come-copia, è un oggetto impossibile, come la teoria e l'esperienza possono facilmente dimostrare. In entrambi i casi però - la testimonianza, la traduzione - si tratta di una impossibilità teorica cui corrisponde una necessità pratica. Non è possibile in teoria eppure si fa, si deve fare, nella pratica: tradurre, testimoniare. Anche se non si raggiungerà il risultato ideale, anche se si è sicuri in partenza di non poterlo raggiungere. Ogni traduttore è consapevole di svolgere un lavoro necessario e insufficiente. Ciò che lo sorregge e lo spinge in avanti è l'ostinazione, il non accontentarsi mai, e anche la fiducia nella bontà del proprio operare.

(Il libro è Ann Goldstein - Domenico Scarpa, In un'altra lingua = In another language, Torino: Einaudi, 2015, nella collana del Centro Primo Levi, p. 57. Il discorso partiva dalla testimonianza, del lager e non, e dalla constatazione di Primo Levi che testimonianza integrale sarebbe quella dei "sommersi", non quella dei "salvati": «Il testimone vivo è, proprio in quanto sopravvissuto, un testimone parziale».)

Ma il discorso si applica perfettamente al bibliotecario, che deve sapere proprio le stesse due cose.

(La considerazione è generale, ma si applica perciò anche a questioni particolari. Per esempio, al fatto che la biblioteconomia oggi spesso si balocchi con la vanissima idea di "registrare dati", magari "in forma normalizzata" e per il "web semantico" - che giustamente Tim Berners-Lee presentava con l'esempio di un database di auto usate, qualcosa che si trova all'estrema periferia del significato e del linguaggio).

Tornando alla traduzione, immagino che anche a voi (come a me) non sia mai venuto in mente quale impresa impossibile e quasi impensabile sia stata tradurre Se questo è un uomo in tedesco. Pensateci un momento...

Nessun commento:

Posta un commento