Cerca

lunedì 5 dicembre 2016

Renxit (Off-topic)

Motivi, valutazioni e conseguenze dell'esito del referendum costituzionale di ieri sono off-topic, oltre che infinitamente discutibili e/o incerte.
Un dato certo però c'è, sul piano fattuale, ed è che l'enorme dispiego di tempo, denaro ed energie (basta pensare a quanti giorni di attività parlamentare siano stati assorbiti dall'iter del progetto di riforma) ha dato risultato nullo. Zero. 
(I risultati politici, ovviamente sono soggetti a valutazioni diverse e potrebbero essere un "-x", un risultato negativo, ma qui si parla solo del risultato fattuale).
Sul piano dei fatti (p.es. dell'abolizione delle province, del CNEL, ecc.) il risultato è zero.
Investire una quantità di tempo, soldi ed energie per un risultato zero, purtroppo, è una cosa che in Italia succede spesso (e anche volentieri). Per questo non è off-topic.

Sempre sul piano dei fatti, sembra che ci siano state, dal 1948, almeno 12 modifiche costituzionali entrate regolarmente in vigore (se non di più: un elenco delle leggi costituzionali si può vedere a <https://it.wikisource.org/wiki/Wikisource:Leggi_costituzionali_-_Indice_cronologico>).
Tutte tranne una, sono state modifiche molto specifiche e mirate, di 1 solo articolo o pochissimi articoli collegati, e sono entrate in vigore senza andare a referendum (o perché in Parlamento avevano raggiunto la maggioranza qualificata, o perché nessuno ha richiesto il referendum).
Una sola modifica costituzionale, quella del 2001 relativa al Titolo V della Parte seconda, riguardava un blocco di parecchi articoli (art. 114-130, ma non tutti venivano modificati), organico e circoscritto, e ha superato il referendum (a larga maggioranza).
Questo per le modifiche con esito positivo.
Riguardo a quelle con esito negativo, a quanto pare sono state due, quelle del 2006 e del 2016, che riguardavano una quantità di cose disparate (moltissimi articoli), oltre che modifiche rilevanti al sistema complessivo dei poteri. Andate a referendum, sono state tutte e due bocciate piuttosto sonoramente.
L'esperienza è madre di ogni scienza... 
(O se preferite, come diceva spesso Lubetzky: quelli che ignorano il passato sono condannati a ripeterlo).

Nessun commento:

Posta un commento